EDIZIONE 2020

 

 

45° presepe vivente di Agliate
Comunione e Liberazione Brianza
Comunità Pastorale Spirito Santo

 

"NATALE, SALVATI DALLA SPERANZA"

 

Non ci sarà il Natale? Certo che ce ne sarà uno! Più silenzioso e più profondo, più simile al primo Natale, quando è nato Gesù, senza tante luci sulla terra ma con la stella di Betlemme, con le strade intermittenti della vita nella sua immensità.
Niente impressionanti parate regali, ma l’umiltà dei pastori alla ricerca della Verità. Senza grandi banchetti, ma con la presenza di un Dio onnipotente.
Non ci sarà il Natale?
Certo che ce ne sarà uno! Senza le strade piene di gente, ma con il cuore ardente per Colui che viene.
Niente chiasso né fanfara, proteste e resse...
Ma vivendo il Mistero senza paura del Covid-Erode, che pretende di toglierci il sogno dell’attesa. Natale ci sarà perché Dio-è-con-noi.
E noi condivideremo, come fece Cristo nella mangiatoia, la nostra povertà, la nostra prova, le nostre lacrime, la nostra angoscia e la nostra condizione di orfani. Ci sarà Natale perché abbiamo bisogno di questa luce divina in mezzo a tante tenebre. Il Covid-19 non può raggiungere il cuore e l’anima di quelli che pongono la loro speranza e il loro ideale in cielo.
Certo che ci sarà Natale!
Canteremo i canti di Natale. Dio nascerà e ci renderà liberi.
(Padre Javier Loez, sacerdote di Pamplona in Spagna con il quale Papa Francesco si è complimentato a telefono per il testo)

Quest’anno, causa Covid, non sarà possibile recarsi ad Agliate per vivere il gesto secondo le consuete modalità, ma in un momento così difficile per tutti vogliamo riproporre la memoria della nascita del Salvatore. Si potrà quindi seguire on line la diretta dalle ore 15.00 qui sul sito. Saranno trasmesse le scene della Sacra Famiglia nella grotta di Agliate, dei Pastori e dei Re Magi accompagnate da brani e canti e verranno riproposte alcune scene degli anni precedenti: l’Annunciazione, il Censimento ed Erode.
Alla fine della rappresentazione il nostro parroco, Giuseppe Conti, darà la benedizione.

26 dicembre 2020 basilica di Agliate

Foto gallery

Foto presentazione

Filmato trasmesso in diretta on line  causa Covid

RASSEGNA STAMPA